ETM Srl partecipa al Grande Progetto “Logistica e Porti, Sistema integrato portuale di Salerno”, occupandosi dell’implementazione dello SCADA System (Supervisory Control And Data Acquisition) su piattaforma Movicon XI.

Il sistema SCADA è finalizzato al controllo, supervisione e gestione di tutti i sistemi implementati all’interno dell’intera area portuale.


In particolare, dallo SCADA System, posizionato nella sede dell’autorità portuale, vengono controllati e pilotati:

  • Le cabine elettriche con indicazione dello stato degli interruttori ed il controllo dei consumi;
  • Gruppi elettrogeni ed UPS, con relativi allarmi di condizioni critiche
  • Impianti d’illuminazione, con possibilità di controllo e regolazione in funzione dei parametri ambientali e logistici del porto;
  • Impianti di protezione catodica, ovvero dispositivi elettrici atti ad evitare il deterioramento delle strutture in ferro presenti sulle banchine nel porto;
  • Impianto antincendio, le stazioni di pressurizzazione, pressione su tutta la linea, stato degli idranti ecc..;
  • Sistema di contabilizzazione della fornitura delle acque alle navi in transito nel porto;
  • Sistema di controllo dell’accumulo delle acque piovane (acque di prima pioggia).


L’acquisizione, e in alcuni casi l’elaborazione, dei dati è stata affidata a dei PLC e/o RIO dislocati su tutta la superficie portuale.

La notevole estensione della superficie del porto ha creato la necessità di progettazione e realizzazione una rete di comunicazione per interconnettere i vari sistemi. Pertanto è stato realizzato un anello in fibra ottica monomodale da 8 e/o 12 fibre, che mette in comunicazione in modo sicuro, veloce ed efficiente i vari apparati installati.

ETM oltre alla realizzazione dello SCADA System, si è occupata della realizzazione dei vari quadri elettrici di comando ed acquisizione, del montaggio degli stessi e della realizzazione di tutta la parte in fibra.

Precedente Successivo